Lutum Trio
E’ un gruppo dedito alla sperimentazione nel vasto terreno dell’improvvisazione, alla composizione ed esecuzione di brani originali e alla ricerca di nuovi particolari repertori con cui confrontarsi. I tre componenti dell’ensemble, Lucio Miele, Mariasole De Pascali, Rocco Castellani, sono tre musicisti formatisi in ambito tradizionale, che hanno saputo parallelamente seguire un proprio personalissimo solco, nel nome della creatività e della ricerca musicale. Il progetto si è consolidato all’interno dell’esperienza vissuta durante la residenza artistica “Orchestra aperta, la conduzione chironomica” realizzata dalla Fondazione Musica per Roma in occasione della quale il trio ha esordito sul palco di Casa del Jazz per la prima volta.
Percussion Duo
Lucio Miele – Michele Ciccimarra
“LIBRO MEO IN MUTAZIONI”
“Libro-me in mutazione” è un progetto che nasce dopo un percorso musicale che vede l’intersecarsi di vari stili e generi musicali dal classico al jazz, da varie esperienze che racchiudono il suo percorso artistico culturale; ma soprattutto dalla curiosità di esplorare e ricercare nuove possibilità espressive. Un progetto in continua mutazione, una ricerca musicale e culturale espressa principalmente sull’improvvisazione libera, priva di qualsiasi regola o su schema. Un voler mettersi a nudo di fronte alla propria anima abbandonarsi nell’oblio delle emozioni istantanee, dove si vive il presente come dono e il futuro come un mistero.
CON E DENTRO LA PAROLA
Il teatro e il lavoro di ricerca “con e dentro la parola”, in un suo senso più ampio che va dal fonema al significante, sarà il punto focale per l’appuntamento di Aprile del ciclo “Free(is)be”, in cui il colletivo Tabula Arsa incontrerà il poliedrico Carlo Roselli, artista attivo ormai da diversi anni sul territorio tanto in ambito teatrale quanto in quello musicale. Improvvisazione collettiva, dunque, che oltre a superare le barriere di genere si pone l’obiettivo di travalicare quelle disciplinari, investigando sugli elementi comuni del suono e dell’espressione.
Attore: Carlo Roselli
Pianoforte: Paolo Zamuner
Sax: Michele Vassallo
Contrabasso: Gabriele Pagliano
Batteria/Percussioni: Lucio Miele
Anacleto Vitolo – Gabriele Pagliano – Lucio Miele
Il trio affronta il materiale musicale, partendo dalla sorgente acustica dei due strumenti che incontrano l’elettronica. Mescolando varie forme compositive. Un viaggio sonoro che ripercorre la metamorfosi partendo dall’origine del suono acustico smembrandolo e ricomponendolo sotto varie forme.