Salotto in prova NEW CALL – Lucio Miele
Lucio Miele presenta brani originali di sua composizione che vanno a evidenziare un’interessante ricerca su percussioni con elettronica e vibrafono preparato. Il suo lavoro così particolareggiato verrà presentato in concerto durante la Stagione 2021-2022 a Salotto in prova.
Per approfondire la conoscenza del lavoro di Lucio Miele, consigliamo anche la lettura dell’interessante articolo a firma di Ettore Garzia su “ Percorsi Musicali”.
Buona lettura e buon ascolto!
Il lavoro proposto, si concentra su quattro brani originali. La ricerca timbrica è alla base dell’intero lavoro e, l’intento principale, è quello di sfruttare gli elementi acustici degli strumenti in relazione e in sintonia con l’elettronica. In ciascuna partitura si cerca di mantenere vivo il legame con il presente attraverso momenti di pura improvvisazione libera.
L’unico brano dove non sono presenti elementi di musica elettronica è Tada-Tamento, scritto per vibrafono preparato. La scrittura, totalmente aleatoria, cerca di ricomporre e far convivere vari elementi e frammenti musicali che, pur simili tra loro, acquistano sempre qualcosa di nuovo e originale grazie alla preparazione dello strumento.